Come riconoscere un’agenzia affidabile

fotoBella domanda.
Innanzitutto bisogna considerare il primo biglietto da visita che un agenzia di viaggio presenta al suo potenziale cliente: la vetrina. Una vetrina pulita, aggiornata, o con proposte di viaggio non scadute, oppure con vetrine a tematica variabile indicano un’attività seria e produttiva.

Personalmente non ho mai amato vetrine “tappezzate” di offerte, in particolare se riportano il logo del tour operator che le propone. Preferisco vetrine a tema (viaggi in crociera, ad esempio verso mete esotiche o che promuovono vacanze al mare) con riportate delle promozioni, ma che permettano al potenziale cliente di osservare cosa si presenti oltre la barriera di vetro. Di conseguenza un ufficio in ordine, illuminato, con belle foto di viaggio esposte e con una piacevole musica di sottofondo, ben dispone il potenziale cliente che entra.

Altro elemento importante è il personale che lavora in un’agenzia di viaggio.
Una costante presenza di impiegati e proprietari all’interno dell’ufficio è indice di serietà dell’azienda.

Immaginiamo quale messaggio possa darci un’attività nella quale i collaboratori cambiano continuamente, o dove addirittura la proprietà subisca un continuo turnover. E poi la cortesia del personale, che osservatori più attenti possono comprendere da elementi base come la risposta a una telefonata oppure all’accoglienza di un cliente nel momento in cui entra in negozio. A tal proposito vi voglio segnalare un articolo comparso sul Ttg Italia che trova tutta la mia approvazione.

Infine la costanza nel rispettare orari e giorni di apertura, professionalità nella conclusione della vendita del pacchetto turistico, con il rispetto delle procedure previste dalla legge:

–  stipula del contratto di vendita

–  consegna delle ricevute fiscali

–  consegna e presentazione dei documenti di viaggio

Credo che questi elementi possano fornire indizi importanti sulla serietà o meno dell’agenzia di viaggio, e non sempre quello che urla prezzi bassissimi è meno serio di chi propone solo viaggi di alto livello. Importante è che serietà e professionalità si manifestino presentando e spiegando nel dettaglio ciò che può interessare al cliente, senza proporre lucciole per lanterne.


Copertina: realgraf.it
Foto: saraviaggi.it

Annunci

One thought on “Come riconoscere un’agenzia affidabile

  1. Pingback: Costruire un’immagine di affidabilità per la nostra agenzia |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...