Se i network possono servire ancora

_tour_operatorNei post precedenti abbiamo dato ampio spazio ai network e alle diverse tipologie di affiliazioni.

In questo periodo la crisi ha portato alla chiusura di molte agenzie di viaggio ma anche a una chiusura di network importanti. Naturalmente, minore è il numero di agenzie e minore sarà il numero di network. Ma la domanda che il mercato pone oggi è sull’utilità o meno di appartenere a un gruppo.

Sicuramente il ruolo del network non deve essere più quello del consolidatore di contratti con i tour operator, ma una realtà che si rivolge ai propri affiliati dando servizi e opportunità che le agenzie non possono realizzare singolarmente.

Pensiamo a campagne pubblicitarie, corsi di vendita, portali  dedicati, operazioni di marketing; tutte iniziative che per un’agenzia di viaggio tradizionale sono difficili da portare avanti. Il mercato è in continua evoluzione, ma rispetto allo scenario che si presentava negli anni ‘90 e all’inizio del 2000 forse tutto è cambiato. Un tempo la scelta del network per l’agenzia era semplicemente fatta in base alle commissioni che il gruppo otteneva dai tour operator, oggi le considerazioni sono completamente diverse.

Anche i giornali di settore si occupano di questo argomento e a tal proposito rimando a un articolo comparso su TTG Italia questa settimana.

Probabilmente la questione centrale del discorso non riguarda se entrare o meno in un gruppo in base a commissioni, servizi o costi, ma capire quale tra i principali gruppi sarà in grado di interpretare meglio il mercato per come si sta modificando.

Copertina: travelweekly.co.uk
Foto: belvederetour.eu

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...