Chi è il Direttore tecnico

business-manager-11La figura del Direttore tecnico assume una funzione centrale per le agenzie di viaggio perché è la persona responsabile dell’intera attività.

Partiamo dal presupposto che per Legge ogni agenzia viaggi deve avere al proprio interno un Direttore Tecnico, infatti è requisito indispensabile per il rilascio dell’autorizzazione per l’apertura.

Condizione per l’esercizio dell’attività di Direttore Tecnico di agenzia viaggi è l’iscrizione negli appositi albi provinciali e/o regionali. Negli albi troviamo:

  • soggetti che hanno ottenuto l’abilitazione mediante il superamento dell’esame d’idoneità indetto da province e/o regioni. L’esame verte principalmente sulle seguenti materie: amministrazione e organizzazione delle agenzie viaggio; tecnica, legislazione e geografia turistica; uso corrente parlato e scritto di una o due lingue straniere.
    In ogni caso i contenuti degli esami, le modalità di effettuazione (prove scritte o orali o entrambe), e la periodicità dello svolgimento degli esami variano a seconda delle province/regioni.
  • soggetti che dimostrano di aver lavorato per un periodo continuativo in un’agenzia viaggi e di conoscere almeno una lingua straniera (il numero degli anni e dei requisiti variano a seconda delle  province/regioni).

Il Direttore Tecnico ha l’obbligo di prestare la propria opera professionale alle dipendenze di una sola agenzia o filiale o succursale con continuità ed esclusività;  sovrintende, organizza e gestisce l’insieme delle attività dell’agenzia, deve possedere buone capacità relazionali e doti di leadership per gestire i rapporti con il pubblico, i dipendenti e i fornitori.

Nel caso delle piccole agenzie, la figura del Direttore Tecnico coincide spesso con il proprietario. Nel caso di filiali di catene di agenzie, assume caratteristiche prettamente manageriali e riveste la posizione di livello più elevato all’interno di una agenzia di viaggio, può arrivare a far parte dello staff dirigenziale di grandi imprese turistiche e tour operator.

Copertina: elettro112.it
Foto: radiof2.unina.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...