Network, le scelte obbligate

web-marketingUno dei nostri primi post è stato dedicato alle tipologie di network presenti sul mercato italiano delle agenzie di viaggio. Oggi la situazione economica spinge questi gruppi di acquisto verso nuove strategie commerciali, alla ricerca di una sempre maggiore collaborazione con i tour operator.

Sicuramente per sviluppare un network in grado di offrire servizi interessanti ai propri affiliati servono investimenti, ma in alcuni casi gli incassi provenienti dai canoni annuali delle agenzie che ne fanno parte non bastano. I tour operator, come già accennato, sono soci dei network (ad esempio il Gruppo Alpitour, Costa Crociere o Msc Crociere), ma sono sempre meno propensi a partecipare con contributi economici alle campagne di marketing in collaborazione con i gruppo d’acquisto; spesso perché scoraggiati da margini di guadagno sempre più ridotti. L’unico modo per centrare obiettivi e ottenere risorse per promuovere strategie in grado di animare il mercato del turismo sembra essere, sempre più, quello di concentrare i flussi di fatturato verso un numero ristretto di fornitori.

A tal proposito è molto interessante l’analisi di Francesco Zucco su TTG Italia del 17 dicembre, grazie alla quale riusciamo a comprendere le varie impostazioni direttive dei principali network.

In un mercato sempre più esigente, le agenzie non si accontentano più del contratto con il tour operator, ma cercano gruppi di acquisto che li aiutino ad accedere a nuovi mercati. L’obiettivo è avere maggiore visibilità, lavorando perché internet diventi un alleato e non un concorrente, senza dimenticare l’importanza delle esclusive di prodotto. Questa è la grande sfida che nel 2013 vedrà protagonisti i network.

Foto: marcoeletto.it
Copertina: blogturismo.uninform.com

Annunci

One thought on “Network, le scelte obbligate

  1. Pingback: Una mappa per i piccoli network « Agenzia Viaggi Semplice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...