Viaggi di lavoro, o più semplicemente ‘Business travel’

presentation in aditoriumQuando abbiamo introdotto l’argomento delle agenzie di viaggio, abbiamo parlato di aziende che rivolgono il loro business verso i viaggi d’affari. Questo ramo del turismo richiede alta professionalità poiché si vanno a gestire trasferte, viaggi aziendali che in gergo tecnico sono chiamati “incentive”, viaggi che aziende private organizzano per i loro clienti o rappresentanti al fine di migliorare il proprio business e rafforzare i rapporti commerciali.

In questo settore sono fondamentali la professionalità e la dimestichezza nell’utilizzo dei principali strumenti di prenotazione di servizi GDS. Gli operatori passano le proprie giornate a prenotare voli, treni, assicurazioni e auto per manager che girano il mondo alla ricerca di nuovi mercati o per consolidare quelli conquistati. Da qui si comprende la responsabilità dell’agenzia, precisione e professionalità dell’agente di viaggi sono imprescindibili: un eventuale errore potrebbe compromettere un affare importante.

Le agenzie hanno grandi responsabilità nel business travel, perché un piccolo errore potrebbe compromettere un affare importante

Anche in questo settore del turismo esistono aziende che si rivolgono principalmente a multinazionali, che richiedono un servizio alla propria agenzia che va da un’assistenza 24 ore su 24, con personale dedicato, se non addirittura a un’operatrice presente all’interno dell’azienda. In Italia, i più importanti sono il gruppo Cisalpina, Carlson WagonLit e Uvet American Express. Esistono poi agenzie più piccole specializzate nel servizio di biglietteria, che si rivolgono a piccole medie aziende, dove il rapporto umano e la fiducia con i manager sono importantissimi.

Negli ultimi anni, le forti contrazioni in termini di marginalità e la crisi hanno portato i vettori a ridurre i compensi alle agenzie che operano in questo settore; il guadagno viene dalla vendita e dalla erogazione del servizio.

Foto: centronazionalesangue.it

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...