A proposito di network…

vacanze-1Sono più di un centinaio i network presenti in Italia, si sviluppano su tutto il territorio nazionale e sono di due tipi: regionali, con agenzie di viaggio fortemente concentrate su una ristretta area geografica; nazionali, con agenzie distribuite omogeneamente in tutto il paese. Il numero di aderenti varia da network a network, passando dalle poche decine alle centinaia nelle organizzazioni più importanti.

Come già spiegato in precedenza, tra questi ‘gruppi di acquisto’ alcuni trattano la formula del franchising, altri la semplice affiliazione, altri ancora permettono di aderirvi come consulente di viaggi a domicilio. Una possibilità ancora poco sfruttata ma in forte crescita.

Negli ultimi anni il mercato italiano del turismo ha assistito al fenomeno dell’aggregazione di molti network. In alcuni casi abbiamo assistito a delle vere e proprie fusioni oppure all’acquisto di network più deboli da parte di realtà più potenti. In altre occasioni, invece, abbiamo avuto delle semplici unioni strategiche in cui, pur mantenendo le caratteristiche proprie di ogni marchio, si sono rafforzate le sinergie in termini di prodotto, servizi e capacità contrattuale.

I network possono fondersi tra loro per migliorare la propria presenza sul mercato, oppure possono inglobare quelli più deboli economicamente.

Nello specifico, oggi il mercato italiano presenta tre grossi gruppi che raccolgono insieme quasi il 50% della rete di agenzie di viaggio nazionale. Si tratta di Cisalpina/Blu VacanzeWelcome Travel e Uvetitn. I primi due gruppi hanno visto l’ingresso nell’azionariato di fornitori di servizi come tour operator e crocieristi. Più precisamente: il primo si affida a Msc Crociere e il secondo al Gruppo Alpitour e a Costa Crociere. In questo caso il rapporto con le agenzie affiliate presenta sicuramente vincoli di vendita molto forti e circoscritti al fornitore associato.

Abbiamo quindi tre poli principali, di cui due a forte indirizzamento delle vendite su player ‘soci’, che offrono buone condizioni, a volte in esclusiva, ma limitano il ventaglio di offerta al cliente. Il terzo, che consideriamo ‘libero’ da vincoli di proprietà con tour operator o crocieristi, consente alle proprie agenzie di approfittare di tutte le opportunità di vendita. L’altra differenza fondamentale tra questi gruppi è rappresentata dal tipo di contratto utilizzato. Uno stabilisce con le proprie agenzie esclusivamente un rapporto in franchising, l’altro utilizza sia franchising che affiliazione mentre il terzo consente solo l’affiliazione.

Due dei tre network principali in Italia hanno accordi privilegiati con tour operator e crocieristi, il terzo è più libero da questo punto di vista.

Ogni network si rivolge poi a diversi indirizzi di business. Molti sono specialisti solo nel leisure dei pacchetti turistici, quindi nella gestione dei rapporti con i tour operator e i crocieristi, sicuramente rivolti verso agenzie che sviluppano le proprie strategie di mercato sulla vendita di viaggi-vacanza. Altri invece si occupano di turismo aziendale, quindi si occupano principalmente di contratti con compagnie aeree, alberghiere, di noleggio auto e assicurazioni. Si tratta di un settore molto specializzato, poco trattato in Italia per motivazioni che chiariremo meglio in altri post.

In definitiva, i network, nel nostro paese, rappresentano una fetta molto importante del mercato turistico. Questi gruppi, come in parte succede anche all’estero, cercano sempre più di mantenere una forte collaborazione con i fornitori, ma allo stesso tempo lavorano per conquistare indipendenza e esclusività in grado di fare la differenza sul mercato.

Foto: Groupon.it

Annunci

2 thoughts on “A proposito di network…

  1. Pingback: Network, le scelte obbligate « Agenzia Viaggi Semplice

  2. Pingback: Una mappa per i piccoli network « Agenzia Viaggi Semplice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...