Le agenzie incoming: un’opportunità

Business-people-collaborate-to-28350953Esistono agenzie di viaggio che si occupano principalmente di turismo outgoing (clienti che vanno in vacanza in Italia o all’estero), ma ne esistono molte altre che si occupano di incoming (portare turisti in Italia o nel luogo dove risiede l’azienda).

Questo tipo di attività si trova principalmente nelle località balneari, oppure nelle principali città del Paese. Possono anche essere posizionate in luoghi dove si presuppone possa esserci un motivo di attrazione turistica (culturale, religiosa o naturale) e dove si pensa di poter creare un business.

Il ruolo principale di questa tipologia di agenzia è quello di trattare e fornire servizi per i potenziali clienti provenienti sia dalla stessa nazione che dall’estero. La loro principale attività consiste nel contrattare servizi con strutture ricettive, alberghi, ristoranti, bus e guide turistiche che vengono poi rivenduti ai propri clienti. Ovviamente è fondamentale, una volta individuata la fascia di mercato a cui puntare (clienti vip, turismo sociale, famiglie, ecc…), selezionare le strutture da proporre.

Si tratta di un ramo importante e molto gratificante che offre l’opportunità di contattare potenziali clienti in tutto il mondo. Sfruttando le risorse del nostro bel paese pensiamo a quante opportunità di business offre un territorio come quello italiano: cultura, enogastronomia, religione e bellezze del territorio sono aspetti che in base alla location dell’azienda possono creare mercato con il cliente straniero.

Il territorio italiano è meta ambita da numerosi mercati esteri, non dimentichiamolo. Oggi le nostre città d’arte, le nostre montagne e le nostre coste sono invase da turisti stranieri – in particolare russi e cinesi – attratti dalle nostre bellezze, con interessanti percentuali di crescita per chi fosse interessato a prendere in considerazione questa prospettiva, una valida opportunità in tempi di crisi.

Copertina: kayk.biz
Foto: geekwire.com

About these ads

One thought on “Le agenzie incoming: un’opportunità

  1. Pingback: Le agenzie incoming: un’opportunità | alf | Annalisa Fauzzi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...